Colloquio Clinico

Che cos'è il colloquio clinico

Il colloquio clinico è lo strumento principe in ambito psicologico. È una tecnica di osservazione e studio del comportamento umano con lo scopo di raccogliere informazioni, comprendere per poter attuare l’intervento più idoneo. È dinamico. L’interazione tra psicologo e paziente è già di per sé cura.

È l’instaurarsi di una vera e propria relazione dove il professionista accoglie, ascolta, percepisce, recepisce, comprende, sente, sostiene la persona che si rivolge a lui in cerca di aiuto.

Stai cercando aiuto psicologico?

Gli obiettivi del colloquio clinico

Gli obiettivi del colloquio clinico psicologico possono variare a seconda del contesto specifico e delle esigenze della persona, ma in generale possono essere suddivisi in tre categorie principali:

  1. Raccogliere informazioni: Il colloquio clinico psicologico serve per raccogliere informazioni sulla storia della persona, sui sintomi, sui problemi attuali e sulle risorse disponibili. Queste informazioni possono essere utilizzate per formulare una diagnosi, per stabilire gli obiettivi di terapia e per monitorare i progressi.
  2. Fornire supporto: Durante il colloquio clinico psicologico, il terapeuta fornisce supporto alla persona, creando un ambiente sicuro e accettante in cui il cliente può parlare liberamente dei propri pensieri e sentimenti. Il terapeuta può anche fornire informazioni, risorse e strumenti per aiutare la persona a gestire i propri problemi.
  3. Promuovere il cambiamento: Il colloquio clinico psicologico mira a promuovere il cambiamento positivo nella persona, attraverso la definizione degli obiettivi di terapia e l’utilizzo di tecniche terapeutiche specifiche per aiutare il cliente a superare i suoi problemi e raggiungere un benessere mentale più elevato.

In generale lo psicologo, in base al contesto e alle richieste della persona, può utilizzare diversi approcci teorici e terapeutici per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi prefissati

Cosa dicono di me

Barbara
Leggi Tutto
Mi sono rivolta alla dottoressa Fabbri poco tempo fa per un breve periodo, mi sono sentita subito a mio agio. Professionista attenta e capace nelle sue competenze. Se avrò bisogno in futuro mi rivolgerò nuovamente a lei. Grazie per tutto il suo supporto!
Sonia
Leggi Tutto
Elisa mi ha aiutata ad uscire da una lunga e dolorosa storia, che era divenuta stagnante e tossica per me. Con la sua competenza, la sua pazienza ed il suo ascolto, sono finalmente riuscita a capire e a fare quel salto di qualità, che mi ha sciolto da una realtà che mi faceva solo male. Le saro' sempre grata.
Silvia
Leggi Tutto
Un anno fa mi sono trovata in un momento di profonda crisi provocata dall'inizio della menopausa, poi sono venuta a conoscenza del percorso ideato da Elisa insieme ad altre professioniste: "Donne in Rinascita". Il percorso è molto coinvolgente e mi ha permesso di raggiungere un benessere psicofisico ed un maggiore equilibrio. Elisa e le sue colleghe sono state davvero dei punti di riferimento per me durante quei mesi. Elisa è una persona molto accogliente, preparata e attenta.
Sabrina
Leggi Tutto
Il percorso con la dott. Elisa è stata una vera rinascita per me. E' una persona molto competente, accogliente e sicuramente ama ciò che fa. Mi ha dato serenità, coraggio e forza. La consiglio in particolare al sesso femminile.
Lisa
Leggi Tutto
Durante un periodo che io definisco grigio della mia vita, ho assistito alla presentazione del percorso proposto da Elisa, Sarah e Silvia, “Donne in Rinascita”. Ho deciso di seguirlo e penso, anzi confermo che è stata una delle decisioni migliori che abbia preso fino adesso. Vere professioniste del settore, che ti seguono passo a passo e ti aiutano a comprendere e a capire come superare i blocchi e le paure che ci impediscono di vivere serenamente la sessualità e la vita di tutti i giorni. ❤️
Elisabetta
Leggi Tutto
Ho seguito un percorso di terapia con la dottoressa per circa 4 mesi. Mi sono trovata benissimo, grazie al suo approccio é riuscita sin da subito ad instaurare un ambiente rilassato e sicuro, lasciandomi la libertà di parlare e al tempo stesso offrendomi grandi spunti di riflessioni sempre in maniera semplice e molto chiara. Attenta, sensibile ed empatica, riesce a capire a fondo la problematica del paziente e ad accompagnarlo verso una versione migliore di se stesso
Precedente
Successivo

Richiedi un appuntamento